I servizi che Amgas S.p.A. fornisce, sono i seguenti:
manutenzione ordinaria e straordinaria della rete
Amgas S.p.A. effettua la sostituzione di impianti e tubazioni danneggiate o deteriorate; tiene costantemente protetta la rete con sistemi di protezione catodica, atta a garantirne la difesa dalla corrosione;
pronto intervento
Amgas S.p.A. mantiene attivo un centralino di pronto intervento 24h al giorno per ogni giorno dell’anno, con 2 squadre di intervento, dotate di automezzi ed apparecchiature, in grado di intervenire immediatamente sul luogo dell’emergenza; pur non essendo responsabile del funzionamento degli impianti domestici del cliente finale, Amgas S.p.A. interviene ogni qual volta venga segnalato un pericolo dovuto al gas metano.
sicurezza della rete e degli impianti
per il mantenimento in sicurezza ed efficienza della rete, l’azienda ispeziona ogni anno almeno 80 km di tubazioni con apparecchi in grado di rilevare presenza di gas in 10 parti per milione (il grado di pericolosità scatta a 44.000 ppm); l’Azienda, inoltre, in caso di nuovi impianti, prima di fornire il gas al cliente, verifica documentalmente la rispondenza del suo impianto alle norme generali di sicurezza.
estensione della rete per nuovi allacci
Amgas S.p.A. garantisce l’allaccio a tutti i cittadini ed imprese che ne facciano richiesta, progettando, dirigendo e collaudando i lavori per la realizzazione di condotte sino ai limiti della proprietà del richiedente.
spostamento e cura dei contatori
Amgas S.p.A. installa e cura i contatori; essi rappresentano il punto di confine tra la rete di proprietà dell’azienda e gli impianti di competenza del cliente finale; Amgas S.p.A. è a disposizione per ogni necessità di spostamento, sostituzione e verifica di buon funzionamento dei contatori secondo le regole riportate nell’apposita sezione.
lettura dei consumi
Amgas S.p.A. è per norma il soggetto titolare della lettura dei contatori, qualunque sia il fornitore (venditore) del gas del cliente finale; è l’azienda che comunica al fornitore i dati in base ai quali il venditore calcola ed emette la bolletta; di norma sono previste 2 letture all’anno, salvo per consumi oltre 5.000 mc/anno per i quali sono previste letture con periodicità mensile.
regolazione delle attività delle varie società di vendita del gas
Amgas S.p.A. garantisce il corretto accesso di tutti i fornitori gas (venditori) alla rete; analogamente a quanto avviene per altri servizi la rete di infrastrutture (le tubazioni) sono uniche e sono gestite da Amgas, mentre i venditori operano in concorrenza commerciale tra loro. contendendosi i clienti in base a qualità e prezzi del gas e dei servizi offerti;
su richiesta del venditore Amgas S.p.A. è inoltre tenuta a sospendere temporaneamente o ad interrompere definitivamente la fornitura in caso di morosità.
Ai venditori spettano i rapporti diretti con i propri clienti per:
-
attivazione/cessazione del contratto di fornitura
-
cambio dell’utente (voltura del contratto)
-
informazioni sulla bolletta
-
eventuali rateazioni nei pagamenti
-
concessione di bonus previsti da legge