Per spostare un contatore è necessario effettuare un sopralluogo per definire un preventivo di spesa non impegnativo. Per verificare il corretto funzionamento del contatore il cliente deve fare richiesta presso l'ufficio tecnico dell'AMGAS S.p.A.. Se dalla verifica saranno riscontrati errori superiori al 5% nella zona inferiore e al 2% nella zona superiore del campo di portata teorica del contratto, l'AMGAS effettuerà il conguaglio dei consumi dell'anno precedente e restituirà all'utente le somme pagate in più.
...E per la chiusura, voltura e cessazione?
Per disdire o cessare il contratto di fornitura, occorre presentarsi ai nostri sportelli con una bolletta ed il documento di riconoscimento oppure inviare una comunicazione scritta per fax o per posta indicando un recapito telefonico per poter permettere ai nostri tecnici di prendere un appuntamento per piombare il contatore. L'eventuale subentrante per evitare le operazioni di chiusura e riapertura del contatore dovrà sottoscrivere un nuovo contratto "subentro" (vedi documentazione allegata) e presentare una richiesta scritta di cessazione del contratto da parte del precedente cliente; nel caso in cui non fosse reperibile, esibire una copia del contratto di fitto o di compravendita dell'appartamento che comprovi il cambio di inquilino o intestatario. AMGAS provvederà alla chiusura del contatore e alla rilevazione dell'ultimo consumo, concordando con il cliente l'appuntamento per eseguire l'intervento. Il cliente in caso di trasferimento deve comunicare il nuovo recapito al quale inviare la bolletta di chiusura dei consumi.
Cosa succede in caso di mancato pagamento di una fattura?
Viene inviato un primo sollecito a mezzo posta ordinaria allegato alla bolletta successiva, cui fa seguito una diffida legale a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno. Trascorso il termine di 90 gg, il servizio viene sospeso.
Tale sospensione consiste nella piombatura e/o rimozione del misuratore; nei casi in cui questo non sia tecnicamente possibile, si procede all'interruzione dell'impianto esterno di fornitura gas. Per ripristinare il servizio è necessario pagare le spese di riallaccio.
Quali sono i passaggi per la fornitura di gas in caso di subentro?
Per un nuovo allaccio alla rete è necessario effettuare un sopralluogo per definire un preventivo di spesa non impegnativo. Per la richiesta di apertura di un contatore o per un nuovo contratto per uso domestico (cucina e riscaldamento) o per ditte, società ed altro, accedi alle pagine relative alla "Vendita" e vedi la documentazione allegata al punto 1 della Sezione "Servizi" .
Quali sono le voci che determinano l'importo della fattura?
Le voci che determinano l'importo della fattura sono le seguenti:
- Il consumo, presunto o effettivo. In assenza di lettura, viene calcolato un consumo presunto sulla base del periodo in esame e dei consumi storici del cliente; in caso contrario, il consumo effettivo è ricavato dalla differenza tra la lettura ultima del contatore e quella precedente;
- La quota fissa;
- Le tasse (l'imposta erariale di consumo, l'imposta addizionale regionale di consumo e l'IVA;
- Gli importi relativi ed ulteriori servizi resi al cliente per l'applicazione di clausole contrattuali (es. interessi di mora per ritardato pagamento, rate contributo allaccio, ecc...).