Customize Joomla Template by Website Design

Azienda

La Società

Amgas S.p.A. è la società del Comune di Foggia che svolge il servizio pubblico della “distribuzione gas naturale” (metano) nel territorio comunale.

La rete del gas, di proprietà di Amgas, va dai punti di prelievo del gas dal metanodotto nazionale sino ai contatori posti nelle abitazioni dei clienti finali.
La rete è, quindi, composta dalle tre cabine di prelievo, dalle tubazioni interrate (oltre 270 km), dalle cabine di decompressione presenti in città, dalle tubazioni di diramazione a vista, dai contatori posti presso i clienti finali.

Le principali attività svolte da Amgas S.p.A. sono:
a) manutenzione ordinaria e straordinaria della rete
b) pronto intervento
c) sicurezza della rete
d) estensione della rete per nuovi allacci
e) spostamento e cura dei contatori
f) lettura dei consumi
g) regolazione delle attività delle varie società di vendita del gas

La legge prevede una rigida distinzione tra chi, come Amgas S.p.A. gestisce la rete degli impianti, e chi vende il gas ai clienti finali
I contratti per la fornitura del gas, le bollette e i rapporti commerciali del cliente finale appartengono esclusivamente al fornitore (venditore) del gas, quale è individuato sulla bolletta di ciascun cliente.


Amgas S.p.A. è inoltre incaricata dal Comune di Foggia per le attività di coordinamento degli interventi nel sottosuolo, con la predisposizione della documentazione necessaria al Comune per il rilascio dei permessi di manomissione.